“Pietre e rose che si scaldano al sole, un orto che profuma di erba il giorno e di cespuglio la notte; oltre il cancello c’è un gigantesco pioppo, fichi, meli … Il terreno è nero come i capelli di mia moglie; vigne sui declivi a sud e olivi su quelli a nord; cavallini che giocano con mio figlio che vuole essere uno di loro …”
Ve la ricordate la famosa scena del condottiero romano Massimo Decimo Meridio mentre carezzava le spighe di grano che biondeggiavano al rientro da una battaglia in Gallia? Probabilmente sono destinate ad essere, per sempre, le spighe più conosciute al mondo dopo la fortunata pellicola hollywoodiana de “Il Gladiatore”.
Uno sfondo perfetto e paradisiaco, quello ricercato a lungo dal regista Ridley Scott, che nella sua pellicola, ha scelto di iniziare il capolavoro proprio nella dolcezza delle affascinanti colline senesi collocate tra San Quirico D’Orcia e Pienza. In termini di minutaggio sicuramente non sono le Terre Senesi l’aspetto preponderante del film, ma in termini evocativi ed affettivi probabilmente si.
Negli anni in cui si girò il film, il Wellness Center Casanova fu occupato stabilmente da una parte di quella mitica troùpe, suscitando la curiosità di tantissimi nostri Ospiti.